Ingredienti per lo sformatino
- Latte intero 530 g
- Farina integrale 150 g
- Uova n 2
- Formaggio Colli di Maremma 100 g
- Ricotta di Urbino 100 g
- Formaggio Pecorino Romano DOP 100 g
Ingredienti per la tartare
- Pera n 1
- Mela n 1
- Carote 100 g
- Sedano 1 costa
- Limone non trattato n 1
- Olio extra vergine di oliva (EVO) 20 g
Procedimento
Sbattere le uova. Portare ad ebollizione il latte con la farina integrale in una casseruola, aggiungere la Ricotta di Urbino e, tagliati a cubetti, i formaggi Colli di Maremma e Pecorino Romano DOP. Spegnere il fuoco, girare energicamente e per ultimo aggiungere le uova. Mescolare delicatamente senza togliere il volume al composto e disporlo nei pirottini imburrati ed infarinati. Cuocere a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo, tagliare a cubetti le carote, il sedano, la mela e la pera. Lasciar marinare le verdure e la frutta con il succo e la buccia grattugiata di un limone per 10 minuti. Utilizzare la marinatura aggiungendo olio EVO per condire la tartare di frutta e verdura. Sformare il tortino e contornarlo con la tartare.
Curiosità nutrizionali
Un secondo adatto a tutta la famiglia. Abbinate al piacevole gusto del formaggio possiamo mangiare in maniera alternativa frutta e verdura; il grasso del formaggio e l’olio EVO permettono di assorbire le preziose vitamine, che si sciolgono nel grasso, in esse contenute. La sapidità di Colli di Maremma e Pecorino Romano DOP permette di abbattere l’uso del sale, non alleato della nostra salute, sfruttando invece il supplemento di calcio.
Questo contenuto nutrizionale è stato realizzato in collaborazione con gli esperti in nutrizione di Biomedfood. La ricetta è stata realizzata dalla chef Serena D’Alesio.
Prepara questa ricetta con
Pecorino Romano DOP
Pecorino Romano DOP Il Pecorino Romano DOP è un formaggio a pasta dura, cotta, prodotto solo con latte intero, crudo, non pastorizzato, di pecore allevate nel Lazio, in Sardegna e in provincia di Grosseto. Il caglio è solo di agnello delle stesse zone di produzione. Quello da tavola ha una stagionatura minima di 5 mesi con gusto aromatico, lievemente piccante e molto sapido. La sua produzione è stagionale da ottobre a luglio, è una DOP (Denominazione di Origine Protetta) perciò deve sottostare ad un rigido disciplinare che garantisce qualità al consumatore. Caratteristiche Nutrizionali Come la maggior parte dei formaggi a pasta dura e semidura, è naturalmente privo di lattosio (il principale zucchero del latte) perchè la lunga stagionatura lo trasforma nei suoi due zuccheri più semplici, glucosio e galattosio. L’assenza di lattosio la si può vedere anche dalla tabella nutrizionale dove il valore dei carboidrati (zuccheri rappresentati in gran parte dal lattosio) su 100 g di formaggio, è pari a 0. È riconoscibile per il caratteristico sapore salato, confermato dall’elevato contenuto di sale dichiarato in tabella nutrizionale; per questa sua particolarità può essere usato per insaporire le pietanze al posto del sale, ma con il beneficio della presenza di calcio. Il Pecorino Romano DOP come i formaggi stagionati, è ricco di calcio e fosforo, anche se va consumato in quantità moderate, contribuisce al raggiungimento del fabbisogno giornaliero di questi minerali. Questo contenuto nutrizionale è stato realizzato in collaborazione con gli esperti in nutrizione di Biomedfood