Ingredienti
- 150 g di semola
- 4 tuorli
- 1 uovo
Per il ripieno
- 200 g di panna fresca
- 100 g di Formaggio Creativo al pistacchio
Per il Brodo di Pere
- 250 g di acqua
- 1 pera Angelica PAT
- 1 stella di anice stellato
- 1 g di Agar-Agar
Decorazione
- 4 fette di guanciale
- fiori eduli
- 1 limone
- burro, salvia, sale, pepe q.b.
Procedimento
In un pentolino portare a bollore la panna; tagliare il formaggio a cubetti. Arrivata a bollore, togliere dal fuoco, unire il formaggio e con una frusta mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo (se il formaggio non si dovesse sciogliere bene, a fiamma bassa scaldare il tutto, mescolando). Mettere il composto in una placca e riporre in frigorifero.
In una ciotola impastare farina, tuorli e uovo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Far riposare, avvolto nella pellicola, in frigorifero, per circa 30 minuti. In un pentolino portare a bollore l’acqua; ricavare dalla polpa della pera 20 cubetti di circa 1/2 cm di lato e riporli in una ciotola, con il succo di 1/2 limone. Arrivata a bollore l’acqua, mettere la stella di anice e la restante pera (a pezzetti) e lasciare sul fuoco per 5 minuti; trascorso il tempo spegnere, coprire e lasciare in infusione per circa 20/30 minuti (dovrà diventare fredda).
Mettere il composto di panna e formaggio in una sac à poche e riporre in frigo. Stendere molto finemente la pasta (la sfoglia dovrà quasi essere trasparente), tagliare dei rettangoli di circa 6 cm di larghezza e 7 cm di lunghezza, farcire con la mousse di formaggio, un cubetto di pera e un pezzettino di scorza di limone, chiuderli a rettangolo (se necessario aiutarsi con un po’ di acqua) e schiacciarli leggermente in modo che stiano “in piedi”.
Mettere una pentola con acqua sul fuoco e portare a bollore (per la pasta); nel frat- tempo, in una padella, rosolare il guanciale fin quando risulterà croccante e metterlo a scolare dal grasso su un foglio di carta assorbente. Filtrare il brodo, aggiungere l’Agar-Agar (facoltativo) e continuando a mescolare con una frusta, portare a bollore.
Quando l’acqua per la pasta sarà arrivata a bollore, salare e unire i ravioli; cuocerli per circa 3/4 minuti, scolarli e saltarli con burro e salvia, aggiustando di sale e pepe. Mettere i ravioli su un piatto fondo, con circa 4/5 cucchiai di brodo, una fetta di guanciale croccante e qualche fiore (facoltativo).
Utensili
- 2 pentolini
- 1 pentola
- 1 lecca pentole
- 1 cucchiaio di legno
- 2 fruste
- 1 tagliere
- 1 trinciante
- 2 ciotole
- Mattarello
- Sac à poche
- 2 padelle
- Piatti fondi
- Placca da forno
- 1 cucchiaio
Prepara questa ricetta con
Formaggio al Pistacchio
Il Creativo al pistacchio dal gusto Mediterraneo