Ingredienti
- Quinoa 150 g
- Lenticchie cotte 150 g
- Pan grattato 50 g (facoltativo, eventualmente senza glutine)
- Formaggio Fior Di Cardo 100 g
- Sedano Rapa 50 g
- Olio extra vergine di oliva (EVO) 10 g
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Cuocere la quinoa in acqua bollente per 12 minuti, scolarla e impastarla con le lenticchie fino ad ottenere un impasto omogeneo. Insaporire con il sale e lasciare riposare in frigo. Tagliare sottilmente con la mandolina il sedano rapa e lasciarlo essiccare a 50°C nel forno per circa 6 ore. Tagliare a dadini il formaggio Fior di cardo. Formare delle polpette con l’impasto preparato ed inserire all’interno un dadino di formaggio Fior di cardo. Infornare per 7 minuti nel forno caldo a 150°C. Impiattare alternando una polpetta, una chips, una fettina di formaggio Fior di Cardo e completare con l’olio EVO ed un pizzico di pepe nero.
Curiosità nutrizionali
Una ricetta per un piatto unico, saziante con proteine di lenticchie e formaggio Fior di Cardo con caglio vegetale adatto ai vegetariani, completato da carboidrati, fibre e grassi buoni. Pensato anche per gli intolleranti al glutine grazie alla quinoa, pseudocereale naturalmente privo. Un piatto che apporta fibre preziose per la funzionalità dell’intestino.
Questo contenuto nutrizionale è stato realizzato in collaborazione con gli esperti in nutrizione di Biomedfood. La ricetta è stata realizzata dalla chef Serena D’Alesio.
Prepara questa ricetta con
Fior di cardo
Formaggio misto prodotto esclusivamente con caglio vegetale