Ingredienti per cialda e guarnizione
- Formaggio Rosmarino in giara 600 g
- Formaggio I Creativi al basilico 80 g
- Zucchine 100 g
- Sedano 100 g
- Cetrioli 100 g
- Pane raffermo 100 g
- Carote 50 g
- Peperoni rossi 50 g
Ingredienti per la marinatura
- Aceto di vino bianco 400 g
- Acqua 200 g
- Prezzemolo fresco 3 gambetti
Procedimento
Tagliare le verdure a cubetti e a listarelle lasciarle in ammollo nella marinatura per circa 1 ora. Nel frattempo, tagliare il formaggio Rosmarino in giara a fettine e scioglierlo in padella; versarlo in uno stampino classico da budino e farlo asciugare fino a che diventi solido. Scolare le verdure, usare il liquido della marinatura per ammollare il pane raffermo e poi strizzarlo. Tagliare a cubetti il formaggio I Creativi al basilico. Infine, riempire il cestino con il formaggio Rosmarino in giara alternando le verdure, il pane e il formaggio I Creativi al basilico.
Curiosità nutrizionali
Con il caldo estivo sono più invitanti piatti freschi come questo antipasto. Grazie ai formaggi Rosmarino in Giara e Creativi al basilico aggiungiamo gusto, proteine nobili e fibre delle verdure ad un piatto antispreco, che sfrutta l’acqua di marinatura, ricca di sali minerali, vitamine e aroma, per recuperare il pane raffermo in modo sfizioso e salutare.
Questo contenuto nutrizionale è stato realizzato in collaborazione con gli esperti in nutrizione di Biomedfood. La ricetta è stata realizzata dalla chef Serena D’Alesio.