Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di burro
Ripieno
- 400 g di Ricotta mista Val d’Apsa
- 200 g di panna da montare
- 150 g di zucchero
- 6 g di colla di pesce
- vanillina q.b.
Salsa
- 50 g di frutti di bosco surgelati
- 2 cucchiai di zucchero
Decorazione
- frutti di bosco freschi q.b.
- menta q.b.
Procedimento
Sbriciolare i biscotti. Sciogliere il burro nel microonde. Versare il burro fuso nei biscotti e mescolare bene finchè il composto non sarà abbastanza solido. Mettere il composto di biscotti in una tortiera a cerniera con un diametro di 18-20 cm per formare la base. Far solidificare in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo mescolare con una frusta la ricotta ben sgocciolata, con lo zucchero e la vanillina, finché lo zucchero non si scioglierà del tutto. Montare la panna con uno sbattitore e aggiungerla al com- posto di ricotta, mescolando dal basso verso l’alto. Far riposare il composto fuori dal frigo.
In una ciotola ammorbidire la gelatina in acqua ghiacciata per almeno 10 minuti. Prendere un pentolino e mettere 3 cucchiai di ricotta all’interno. Strizzare la colla di pesce e scaldare a fuoco basso finché non sarà sciolta. Aggiungere la gelatina sciolta al preparato di ricotta e mescolare per eliminare i grumi. Una volta pronto il composto prendere la tortiera dal frigo e aggiungere il preparato di ricotta e gelatina all’interno. Mettere in frigo coperto con pellicola per 3-4 ore.
Mentre la cheesecake è in frigo mettere un po’ di acqua in un pentolino e aggiungere i frutti di bosco surgelati. Far sciogliere i frutti di bosco e aggiungere 2 cucchiai di zucchero. Togliere dal fuoco e raffreddare. Con l’aiuto di un mixer, frullare bene i frutti di bosco per avere un’ottima salsa senza grumi.
Quando la torta sarà ben solida toglierla dal frigo. Senza rovinare il contorno del dolce togliere i bordi della tortiera e con l’aiuto di una spatola spalmare in modo uniforme la salsa ai frutti di bosco nella parte superiore del dolce.
Mettere la cheesecake in un piatto da portata e decorare con i frutti di bosco freschi e una foglia di menta.
Utensili
- Tortiera a cerniera
- Lecca pentole
- Pentolino
- Ciotola
- Mixer
- Spatola
- Piatto di servizio
- Frusta
- Sbattitore elettrico
Prepara questa ricetta con
"Rosina" la ricottina di Urbino
Morbida e cremosa, ottima da consumare "a cucchiaio"