Territorio

 
 
 

L'ANIMA MIA DAL CORPO HA TAL VANTAGGIO, CHE SE STASAT' ALLENTASSE L'ODORE, SECO NON LA TERRÈ 'LPAN E 'L FORMAGGIO

 
Michelangelo
 
Michelangelo

Pare che Michelangelo fosse ghiotto di “Cascio di guaime”, oggi ben più conosciuto come "Casciotta di Urbino”, formaggio fresco e dolce prodotto nelle terre dell'antico Ducato, con latte di animali nutriti con il guaime, l'erba tenera che rinasce dopo la prima falciatura. Sembra addirittura che si nutrisse quasi esclusivamente della casciotta d'Urbino se in una delle sue celebri Rime si legge: "L'anima mia dal corpo ha tal vantaggio, che se stasat' allentasse l'odore, seco non la terre' 'lpan e 'l formaggio". Tanto che per garantirsene un'abbondante scorta, mentre era impegnato con la Piazza del Campidoglio e con la Basilica di San Pietro in Vaticano e la sua Cupola, aveva fatto affittare, come risulta da un atto notarile del 12 febbraio 1554, tre poderi con casa e terreno nei pressi di Casteldurante dal suo domestico e più stretto collaboratore, nativo proprio di questa cittadina.

 
 

Noi del Caseificio Val d’Apsa, raccogliendo idealmente il testimone lasciato dall’ecclettico artista protagonista del rinascimento italiano, abbiamo scelto come luogo d’elezione per il nostro caseificio Urbino e il Montefeltro, terra di verdi colline, ideale per la pastorizia e l’agricoltura, lontana da fonti di inquinamento e dall’industria. Per la nostra "Casciotta di Urbino”, così come per gli altri prodotti utilizziamo solo latte fresco raccolto nelle stalle locali.

 
 
 

1554 ALLA SCOPERTA DEI TERRENI DI MICHELANGELO

 
 
 
 

Fattorie di Maremma raccoglie il meglio della tradizione maremmana, una tradizione ricca di varietà e di qualità. Crediamo fortemente nei sapori di un tempo, nei prodotti semplici e genuini, sapori integri che rispecchiano la tradizione antica della nostra terra, terra del tufo e degli etruschi, vicinissima al lago di Bolsena. Ingrediente primario è il nostro latte locale, lavorato con passione secondo l’antica tradizione maremmana. Il risultato è un formaggio nel quale si ritrovano tutti i fragranti profumi di questo territorio, un prodotto di eccellente qualità ottenuto grazie all’integrazione tra moderne tecnologie e rispetto delle tecniche di produzione tradizionali del territorio. nergetico.

 
 
mezzalunatop
map pin
map icon
mezzalunabottom

Oops, we are really sorry that you read this message... but the english version of our website is still in developement. Anyway in few days it will be online! So, please, come back visit it soon.


In the meanwhile we suggest to visit the italian version using the language selector.