Storia del Caseificio Val D'Apsa

Un viaggio meraviglioso nella tradizione casearia della famiglia Casula

Una storia d’amore lunga 40 anni tra i colli marchigiani in Urbino

Storia Latte

Quella del nostro Caseificio Val d’Apsa è una storia fatta di passione per il lavoro, di amore per il territorio e di rispetto per la tradizione, nella produzione di formaggi di pecora e misti di alta qualità. Dal lontano 1977 la famiglia Casula, erede della cultura casearia della Sardegna, nostra terra d’origine, coniuga attenzione filologica e tecniche innovative nella produzione dei formaggi storici dell’urbinate.

DAL 1977 CON L’OBIETTIVO DI CONTINUARE LA TRADIZIONE
FAMILIARE E RECUPERARE I FORMAGGI STORICI DELL’ URBINATE.

Famiglia Casula

Da allora il nostro caseificio ha sede in una vecchia casa colonica ristrutturata, tipica del Montefeltro, che ancor oggi rappresenta il nucleo produttivo dell’azienda. Negli anni, grazie a un’attenzione totale alla qualità, ci siamo affermati a livello locale e nazionale, per poi, affacciarci con successo al mercato internazionale con una serie di prodotti semplici, genuini ed originali. Pur operando nel rigoroso rispetto della tradizione, siamo attenti alla ricerca e alla sperimentazione di prodotti innovativi, adatti anche al gusto delle generazioni più giovani.

La nostra azienda lavora esclusivamente latte italiano, principalmente locale, da cui otteniamo con cura artigianale, formaggi selezionati e unici. Negli anni ’90 la famiglia Casula decide di allargare i suoi orizzonti acquisendo un nuovo stabilimento in uno dei luoghi strategici per il latte ovino italiano: la Maremma. In questo modo, grazie all'intuito di Bartolomeo Casula nasce il caseificio Fattorie di Maremma a San Lorenzo Nuovo in provincia di Viterbo.

Stiamo costruendo il futuro su radici profonde

Andrea e Eleonora Casula

Una storia di passione comune ci lega da quarant’anni. Nel 2017 abbiamo festeggiato i nostri primi 40 anni, un traguardo che per noi è un semplice segno di continuità, perché viviamo il nostro lavoro come un progetto condiviso aperto sul futuro, rispettoso della natura, per offrire cose buone e sane con la dedizione e l’intensità di un morale piacere.

Storia Famiglia Oggi

Hei! Vuoi vedere dal vivo come facciamo i nostri formaggi e assaggiarli?

Scopri come >