Coordinato dall’Università di Camerino il progetto promuove soluzioni innovative per affrontare le sfide delle comunità locali nell’ambito della salute e benessere
Il nostro caseificio partecipa sin dal 2017 a un progetto importante per il territorio marchigiano, coordinato da Synbiotec, uno spin-off dell’Università di Camerino.
Si tratta del progetto Probiosenior, finanziato attraverso il bando del Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR-FESR) 2014-2020: “Promuovere soluzioni innovative per affrontare le sfide delle comunità locali nell’ambito della salute e benessere”.
Al centro di Probiosenior c’è lo sviluppo e la sperimentazione di un set di nuovi alimenti funzionali e nutraceutici contenenti probiotici, in grado di migliorare parametri correlati con il processo di invecchiamento.
La fase di sperimentazione è stata realizzata presso alcuni Ambiti Territoriali Sociali e Case di Cura del territorio.
Oltre ad aziende agro-alimentari sono coinvolte realtà del settore tecnologico-informatico, dell’ambito sociale e soggetti sperimentatori pubblici i privati.
Partner strategici della ricerca scientifica sono, infine, l’Università di Camerino e l’Università di Firenze.
Il Progetto, molto ambizioso e di ampia portata, mira ad aumentare la specializzazione produttiva delle imprese marchigiane e a proporre reti di servizi per la cura e il benessere della popolazione del territorio con particolare riferimento agli anziani.