Un prestigioso riconoscimento per il nostro Caseificio, un risultato che premia la passione autentica che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro e che ci piace condividere con tutti voi.
Il Caseificio Val d’Apsa di Urbino è stato nominato tra i vincitori della 32esima edizione della competizione annuale del World Cheese Awards svoltasi a Bergamo, in Italia, per essersi distinto tra un numero record di 3,804 formaggi iscritti che sono stati esaminati in una sola giornata, venerdì 18 ottobre, alla Fiera di Bergamo.
Il Caseificio Val d’Apsa è stato premiato con la medaglia di bronzo per il suo Formaggio di Fossa di Sogliano DOP. L’unico vero Formaggio di Fossa di Sogliano DOP ha origine dall’antichissimo metodo di stagionatura in grotte di tufo delle vallate dell’alto Montefeltro e Terre Malatestiane, il formaggio veniva così nascosto dai predoni che si aggiravano per quelle terre. Dopo una maturazione di almeno 60 giorni, le forme, avvolte in sacchi di tela, vengono portate a stagionare nelle fosse di Sogliano al Rubicone per un periodo di circa 3 mesi. Le fosse, una volta rivestite di paglia e isolate sul fondo da tavole di legno, vengono riempite con sacchi di tela contenenti sei forme di formaggio ciascuno, senza lasciare spazi vuoti: è così che si creano particolari condizioni di umidità, assenza di ossigeno e temperatura, che doneranno al formaggio profumo e gusto inconfondibile.
Grazie alla partecipazione di prodotti caseari provenienti da 6 continenti diversi al World Cheese Awards di quest’anno, il Caseificio Val d’Apsa ha ottenuto un sigillo di approvazione riconosciuto a livello internazionale da un vero e proprio evento globale su tutto ciò che riguarda il formaggio. La competizione, che è arrivata in Italia per la prima volta, ha preso parte al festival FORME che ha luogo annualmente a Bergamo e si è svolta in contemporanea alla B2Cheese, la nuovissima fiera internazionale del latte.
Maria Grazia Mattei del Caseificio Val d’Apsa spiega: “Quest’anno che il World Cheese Awards si è tenuto in Italia abbiamo deciso di partecipare anche noi a uno degli eventi più importanti per il nostro settore. La vincita inaspettata, dopo i tantissimi formaggi che hanno partecipato, è stata per noi una grande soddisfazione e ci ha dato tanta carica per i prossimi anni. Siamo sicuri che questo premio porti alla nostra azienda un valore aggiunto. Dobbiamo prima di tutto ringraziare il nostro team che anche questa volta ha segnato un punto molto importante”.
Quest’anno il record è stato battuto su tutta la linea, grazie ad un numero maggiore di nazioni che hanno partecipato con i propri prodotti caseari alla più grande competizione al mondo dedicata esclusivamente al formaggio. I formaggi hanno viaggiato in nave, camion, treno e aereo tramite 13 punti di consolidamento situati in tutto il mondo, provenendo da paesi come il Brasile, Israele, il Giappone, la Nuova Zelanda e il Sud Africa. 260 giudici, provenienti da più di 35 paesi diversi, hanno valutato l’aspetto, la consistenza, l’aroma ed il sapore dei formaggi, assegnando i premi Bronze [Bronzo], Silver [Argento], Gold [Oro], e Super Gold [Super Oro] ai prodotti caseari meritevoli.
Quando da 3,804 formaggi ne sono rimasti solo 16, il pubblico ha potuto osservare i giudici dai migliori palati presenti nella comunità casearia mentre giudicavano il miglior formaggio del mondo. La Super Giuria Internazionale, composta da produttori di formaggi, estimatori, compratori, chef, rivenditori e critici gastronomici, ha presentato i rispettivi formaggi scelti in diretta televisiva su World Cheese TV, prima di eleggere il Formaggio Campione del Mondo di quest’anno.