Premiato al Cibus Forum di Parma il Formaggio di Fossa di capra stagionato
“Miglior innovazione di prodotto”, è questa la categoria in cui Formaggio di Fossa di capra stagionato di Val d’Apsa si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento dei “Formaggi&Consumi Awards 2020”, in occasione del “Cibus Forum” tenuto al Palaverdi di Parma lo scorso 2 settembre. Il premio, ritirato da Maria Grazia Mattei in rappresentanza del caseificio urbinate, è stato assegnato da una commissione di esperti qualificati presieduta da Maura Latini, amministratore delegato di Coop Italia.
Il formaggio premiato è prodotto interamente con latte di capra, dal gusto eccellente, deciso ed intenso, dato dalla stagionatura in fossa, unito ai profumi e agli aromi del latte di capra, altamente digeribile e salutare.
Come da tradizione anche questo formaggio è ottenuto utilizzando l'antichissimo metodo di stagionatura in grotte di tufo nelle vallate dell'Alto Montefeltro e delle Terre Malatestiane. Dopo una maturazione di un minimo di 60 giorni le forme vengono racchiuse in sacchi di tela e fatte maturare, nelle vecchie fosse medioevali di Sogliano al Rubicone, per un periodo di circa tre mesi. Le grotte sotterranee, scavate nel tufo, sono rivestite di paglia. Sul fondo vengono poste tavole di legno per isolare il formaggio dal grasso che cola durante la fermentazione. Le fosse vengono riempite quindi con sacchi di tela contenenti 6/7 forme di formaggio ciascuno, senza lasciare spazi vuoti e sigillate ermeticamente. In questo modo si creano particolari condizioni d'umidità, assenza d'ossigeno e temperatura uniche, che permettono una rifermentazione del formaggio che dona al prodotto finito profumi e sapori caratteristici e inimitabili, gusto piccante aroma inconfondibile al palato.
Orgoglio e soddisfazione sono stati espressi dalla famiglia Casula per questo autorevole riconoscimento, che si aggiunge al già ricco paniere di premi conquistati negli anni dal Caseificio Val d’Apsa.